Rohs
Home > Rohs
Direttiva europea 2002/95/CE - RoHS
Indietro
La direttiva europea RoHs è stata recepita in Italia dal Decreto Legislativo 25/07/2005 n. 151 e prevede  il divieto e la limitazione di utilizzo di piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente ed alcuni ritardanti di fiamma nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
I prodotti OPERA non rientrano nel campo di applicazione RoHS
  • Non rientrano nell'allegato 1 A della direttiva 2002/96/CE

  • Sono prodotti che, benchè finiti, fanno parte di installazioni fisse e quindi esclusi dal campo di applicazione

 

 

I prodotti finiti che sono parte di una installazione fissa sono esclusi dal campo di applicazione RoHS

 

Cos'è una installazione fissa ?

Una installazione fissa è definita come una combinazione di varie apparecchiature, sistemi, prodotti finiti e componenti, assemblate o montate da un installatore/montatore in un dato posto per operare insieme in un dato ambiente per svolgere un compito specifico, ma non intese per essere immesse sul mercato come una singola unità funzionale o commerciale.

I prodotti finiti che non sono parte di una installazione fissa sono inclusi nel campo di applicazione RoHS.

Quando non sono inclusi nella lista delle esclusioni previste dalla legge (Allegato 1A della direttiva 2002/93/CE)

Cosa si intende per prodotto finito ?

Un prodotto finito è una qualsiasi apparecchiatura o strumento che ha una funzione diretta, un suo involucro e, dove applicabile, porte e connessioni intese per l'utilizzatore finale.

La funzione diretta è definita come una qualsiasi funzione di un prodotto finito che svolge l'uso previsto specificato dal costruttore nelle istruzioni per l'uso per gli utilizzatori finali. Questa funzione poò essere disponibile senza ulteriori operazioni o connessioni oltre a quelle semplici che possono essere eseguite da qualsiasi persona.