Domande correlate
Strumenti
|
Cos'è la marcatura CE ?
Risposta
-
La marcatura CE è già conosciuta perché presente sugli elettrodomestici, sui computer, sui giochi etc.
La sigla CE ( comunità europea) è apposta dal fabbricante del prodotto ed attesta la conformità del prodotto stesso alle direttive europee - es. Direttiva macchine, Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica, Direttiva prodotti da costruzione- .
Col tempo sarà obbligatoria per tutti i prodotti. La Comunità Europea ha voluto, con questa marcatura, garantire 375 milioni di abitanti circa una affidabilità minima del prodotto (le sei grandi linee della direttiva 89/106/CEE)
Dal 1993 (data di recepimento della direttiva 89/106/CEE) l'espressione marchio CE non esiste più ed è stata sostituita con MARCATURA CE.
Infatti non si tratta di un elemento distintivo dei prodotti industriali o commerciali bensì di un elemento uniformatore e quindi non può essere confuso con qualcosa che tende a distinguersi, ad identificarsi. Da qui la decisione del legislatore di utilizzare l'espressione marcatura CE piuttosto che marchio CE.
La direttiva prodotti da costruzione (89/106/CEE) rinvia a dei testi tecnici di attuazione che condizionano la messa sul mercato di un prodotto.
Questi testi sono le norme armonizzate e rappresentano un lungo lavoro collettivo che permette di migliorare l'affidabilità di un prodotto, la qualità e la prevenzione dei rischi legati al suo utilizzo.
|