Direttiva prodotti da costruzione
Home > Faq > Direttiva macchine 06/42/CE
Serrature elettriche / elettromagneti / elettropistoni
Indietro

 

Domande correlate

Strumenti

Cos'è la Direttiva macchine ?

Risposta
  • La Direttiva macchine riguarda la sicurezza di tutti i tipi di macchinari ed i loro componenti messi isolatamente sul mercato, intesi come prodotti in cui sono presenti parti mosse da energia non applicata direttamente dall’uomo, come motori elettrici, pneumatici, idraulici ecc.
    I prodotti non rispondenti ai requisiti della direttiva non possono accedere al mercato comune europeo e quindi nemmeno a quello italiano che ne fa parte.
    Richiede una serie di adempimenti da parte del produttore tra cui :
    Il fascicolo tecnico
    Il libretto di uso e manutenzione
    Autocertificazione di conformità
    La marcatura CE
    La direttiva macchine si applica anche alle chiusure automatizzate quando la direttiva prodotti da costruzione non è applicabile.
    La Direttiva macchine prevede l’obbligo per il produttore di ricorrere ad un ente specializzato (No Autocertificazione, No fascicolo tecnico) quando la macchina ricada nell’elenco previsto nell’Allegato IV della direttiva.
    Le macchine legate alle chiusure Automatizzate non sono elencate nell’Allegato IV.
  • La Direttiva macchine 2006/42/CE è la nuova versione che abroga la precedente direttiva 98/37/CE.
    Un aggiornamento del 16/03/2008, uscito sulla gazzetta ufficiale europea, determina che la vecchia Direttiva macchine 95/16/CE sarà abrogata a far data dal 29/12/2009, data in cui entrerà in vigore la nuova Direttiva 2006/42/CE